Reclamata libertà per i Cinque cubani in provincia Ecuadoriana

Pubblicato il da 5eroicubani

Reclamata libertà per i Cinque cubani in provincia Ecuadoriana

cinque adSanto Domingo de los Tsachilas, Ecuador, 1° ott (Prensa Latina) Un nuovo appello al governo degli Stati Uniti affinché metta in libertà i Cinque cubani arrestati 14 anni fa per difendere il loro paese da azioni terroriste, è stato lanciato da organizzazioni ecuadoriane di solidarietà con Cuba. 


L'ambasciatore di Cuba in questo paese, Jorge Rodriguez, il consigliere di questa missione diplomatica, Basilio Gutierrez, membri dell'assemblea ed autorità provinciali hanno assistito all'atto, effettuato in una piazza di questa città, parte di una giornata nazionale. 

Antonio Guerrero, Renè Gonzalez, Ramon Labañino, Fernando Gonzalez e Gerardo Hernandez sono stati condannati a smisurate pene che vanno da 15 anni fino ad un doppio ergastolo più 15 anni per mettere in allerta il loro paese su atti terroristi organizzati in territorio statunitense. 

A nome della coordinatrice provinciale di solidarietà, Anibal Guanotoa ha chiesto la libertà immediata dei Cinque patrioti ingiustamente accusati, dichiarazione documentata da Nicolas Jara, del Movimento Alleanza Paese, come un atto elementare di giustizia. 

L'ambasciatore Rodriguez ha reso omaggio alla maggiore organizzazione di massa di Cuba, i Comitati di Difesa della Rivoluzione, nel loro 52° anniversario e ricordò che i Cinque hanno lottato per evitare nuove vittime oltre alle più di tre mila 300 causate da questo flagello nel loro paese. 

In questi 53 anni, ha aggiunto, dal territorio degli Stati Uniti si sono organizzati numerose aggressioni, sabotaggi, invasioni, infiltrazioni, guerra batteriologica, ed il governo di questo paese mantiene un criminale bloqueo per mezzo secolo contro il popolo cubano. 

I cinque patrioti prigionieri non hanno assassinato nessuno, non si appropriarono di nessuna informazione segreta degli Stati Uniti, e mediante un giudizio imbrogliato a Miami sono stati accusati di 26 imputazioni, nessuna delle quali è stata provata; a dispetto di tutto questo hanno imposto a loro ingiustificate e crudeli pene. 
 
Ig/prl

SAM 0625

Con tag 5cubani

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post