Denunciano in Regno Unito rifiuto del visto per Renè Gonzalez

Pubblicato il da 5eroicubani

- Come già accaduto nel marzo 2014 per l’ iniziativa : “Internacional Commission of Inquiry into the Case of the Cuban Five" realizzata presso " The Low Society" di Londra, l’Inghilterra ,Paese servo indiscusso degli Stati Uniti ha negato ancora una volta il permesso di entrata nel paese a Rene’ Gonzalez -

"By Sandino"

Da Prensa Latina curata da Ida Garberi

Denunciano in Regno Unito rifiuto del visto per Renè Gonzalez

Londra, 8 set (Prensa Latina) La Campagna di Solidarietà con Cuba nel Regno Unito ha convocato oggi a riunioni di emergenza in protesta per la decisione delle autorità del paese europeo di negare nuovamente il visto a Renè Gonzalez, uno dei Cinque cubani.


Gonzalez, insieme a sua moglie Olga Salanueva, è stato invitato tra l’8 ed il 10 settembre a Londra compiendosi 16 anni dal suo arresto e quello dei suoi compagni Fernando Gonzalez, Gerardo Hernandez, Ramon Labañino ed Antonio Guerrero (i tre ultimi ancora in prigione), il prossimo 12 settembre.

Neanche il passato mese di marzo Renè Gonzalez ha ricevuto il visto del governo britannico per assistere ad una Commissione di Investigazione che si è svolta in questa capitale sul caso dei Cinque cubani.

In quel momento avrebbe testimoniato sulle violazioni commesse nel processo che hanno subito nella città statunitense di Miami, dove sono stati condannati ed ingiustamente imprigionati.

Come ha diffuso la Campagna di Solidarietà in un comunicato ricevuto da Prensa Latina, Olga Salanueva esporrà questa situazione negli incontri previsti fino al mercoledì.

“Renè, il primo dei Cinque cubani ad essere liberato, doveva parlare nelle riunioni a Liverpool ed a Londra per commemorare il 16° anniversario dei loro arresti”, spiega il testo.

Il governo del Regno Unito ha respinto tre ricorsi legali per revocare questa decisione, nonostante Gonzalez fosse stato invitato da 29 legislatori britannici ad una riunione nel Parlamento ed al Congresso dei sindacati (Trade Union Congress) a Liverpool.

Renè si trova attualmente in visita in Portogallo e Francia che hanno concesso i visti senza problemi, ha ricordato il comunicato.

Il percorso per le nazioni europee è compreso dentro un ampio programma della giornata internazionale di appoggio alla causa dei Cinque e contro il terrorismo iniziata il 4 settembre e che durerà fino al 6 ottobre e che avrà eco in più di 40 nazioni.

Ig/dfm

http://italiano.prensa-latina.cu/

Denunciano in Regno Unito rifiuto del visto per Renè Gonzalez
Denunciano in Regno Unito rifiuto del visto per Renè Gonzalez
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post