Giornata di Denuncia e Solidarietà per i Cinque

Pubblicato il da 5eroicubani

Washington, 20 mar (Prensa Latina) Il Comitato Internazionale per la Libertà dei Cinque cubani combattenti contro il terrorismo, incarcerati negli Stati Uniti ha convocato oggi ad una giornata di denuncia e solidarietà dal 4 al 11 giugno nella capitale.


Avvocati, parlamentari, religiosi, scrittori, intellettuali, sindacalisti e attivisti si riuniranno a Washington DC per chiedere il rilascio di questi uomini, che dal 1998 restano in una prigionia ingiusta, "per difendere il loro paese dal terrorismo", ha sottolineato il Comitato in un comunicato stampa.

La cosiddetta “III Giornata di denuncia e di solidarietà Cinque giorni per i Cinque cubani” a Washington DC si articolerà in una serie di conferenze da parte d’eminenti partecipanti, eventi culturali ed una manifestazione pacifica davanti alla Casa Bianca per esigere la libertà di Gerardo Hernandez, Ramon Labañino, Antonio Guerrero, ancora rinchiusi in prigioni federali.

Solo due dei Cinque (Renè Gonzalez e Fernando Gonzalez) -ha ricordato il gruppo di solidarietà - "sono nella loro patria, dopo aver compiuto integralmente le loro le sentenze ingiuste".

Inoltre, la concentrazione davanti alla Casa Bianca richiederà per "i prigionieri indipendentisti di Porto Rico e gli altri prigionieri politici, e per la fine del bloqueo economico, commerciale e finanziario genocida degli Stati Uniti contro Cuba", ha precisato il testo. Tra le attività della giornata, ci saranno visite al Congresso degli Stati Uniti con la partecipazione di parlamentari invitati dell'America Latina e dell'Europa.

Voci da tutte le parti del mondo e negli Stati Uniti si stanno unendo alla richiesta per il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama per un cambiamento di politica nei confronti di Cuba.

Uno dei punti chiave di questo crescente dibattito è quello di trovare una soluzione per il caso dei Cinque cubani, ha sottolineato il Comitato Internazionale.

Tra le personalità che hanno espresso il loro sostegno, per la III Giornata ci sono l’accademico Noam Chomsky, l'attore Danny Glover, la scrittrice Angela Davis, la poetessa Alice Walker e il teologo e scrittore brasiliano Frei Betto, tra gli altri.

L'evento a Washington DC è il secondo di tre grandi eventi quest'anno: la prima è stata la Commissione Internazionale d’Inchiesta per il caso dei Cinque cubani, effettuata all'inizio di marzo a Londra e l'altro, l'Incontro Mondiale di Solidarietà che si terrà a L'
Avana, in Cuba, nel prossimo ottobre.

Ig/lsp/dfm

Da Prensa Latina in Italiano curata da Ida Garberi

http://italiano.prensa-latina.cu/

Giornata di Denuncia e Solidarietà per i Cinque
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post