È cresciuta la solidarietà mondiale con Cuba nel 2011-Gruppo USA dialoga con i familiari dei 5

Pubblicato il da 5eroicubani

  Compagno-Tijs-Van-Hoyweghen-Belgio.JPG 

5-Rompiendo-20Muros-20solo.jpg 

E' cresciuta la solidarietà mondiale con Cuba nel 2011

16 dicembre '11 - Martha Andrés www.granma.cu

Il 2011 è stato un anno di rafforzamento della solidarietà mondiale con Cuba e il suo processo rivoluzionario, ha affermato la presidentessa dell’Istituto Cubano d’Amicizia con i Popoli, Kenia Serrano.

L’appoggio internazionale si esprime nell’appoggio alla lotta contro il blocco statunitense e per la liberazione dei Cinque combattenti antiterroristi cubani, prigionieri politici negli Stati Uniti dal 1998.

Nonostante gli ostacoli imposti dalla giustizia statunitense, esprimiamo in numerosi scenari la volontà di Cuba di continuare la campagna per il ritorno di Gerardo Hernández, Antonio Guerrero, Fernando González, Ramón Labañino e René González”, ha detto.

In questo senso dobbiamo segnalare l’adesione alla causa dei Cinque di figure importanti, come 10 Premi Nobel e l' ex presidente statunitense James Carter, che ci ha visitati nel mese di marzo scorso.

Durante questo periodo sono venute a Cuba 13 brigate di solidarietà che hanno partecipato con noi ad avvenimenti importanti per la vita del paese, in mezzo al processo d’attualizzazione del modello economico”, ha sottolineato.

Un fatto significativo è stata la partecipazione di 1100 amici di 43 paesi, allo svolgimento del VI Congresso del Partito Comunista, realizzato dal 16 al 19 aprile e per il Primo Maggio.

Un altro momento importante è stato il VII Colloquio Internazionale per la Liberazione dei Cinque, nel quale abbiamo visto la presenza di 300 delegati di 50 paesi e sono state proposte nuove iniziative per far conoscere la realtà del caso al popolo statunitense.

Un altro avvenimento importante nell’anno che finisce è stata la realizzazione del VI Incontro Continentale di Solidarietà con Cuba, al quale hanno partecipato delegati di 28 paesi, includendo Stati Uniti, Portorico e Canada.

I cubani hanno manifestato la loro solidarietà con i popoli fratelli”, ha detto Kenia Serrano, che ha ricordato l’appoggio dell’isola per la creazione dello Stato palestinese, la liberazione di Portorico e il rispetto dei diritti del popolo saharaui.

Chi dà e riceve solidarietà ha il diritto di sentirsi orgoglioso in questo 2011 Cuba può essere contenta per le mostre d’appoggio degli amici in tutto il mondo, che continueranno a moltiplicarsi nel prossimo anno”, ha considerato ancora.

 

the_cuban_5.jpg

Gruppo statunitense dialoga con familiari dei Cinque

L'Avana, 16 dic (Prensa Latina) Il gruppo statunitense Educatori di Chicago, diretto dall'attivista sindacale Harold Rogers, ha dialogato con familiari dei Cinque antiterroristi cubani condannati ingiustamente negli Stati Uniti. Nell’incontro, organizzato dall'Istituto Cubano di Amicizia coi Popoli, la delegazione ha conosciuto i dati sul caso di questi Eroi che sono stati sottomessi a durissime condanne per controllare le organizzazioni terroriste della Florida e mettere in allerta sui loro piani terroristi contro Cuba.

A nome dei parenti degli eroi cubani, Elizabeth Palmeiro, moglie di Ramon Labañino, enfatizzò nella disinformazione della società nordamericana, dovuto alla manipolazione della stampa ufficiale di questa nazione ed ha insistito sulla necessità che si conosca la verità sul caso.

Nel suo dialogo, Palmeiro esortò al gruppo affinché contatti i congressisti del paese settentrionale, al fine di divulgare la realtà dell'ingiusto processo al quale furono sottomessi i Cinque.

I membri della delegazione manifestarono la loro disposizione di ampliare il lavoro educativo col popolo degli USA, per rompere il muro di silenzio esistente nella loro nazione intorno a questa realtà.

Hanno affermato, inoltre, la loro gratitudine alla famiglia degli antiterroristi cubani per il colloquio sostenuto, che costituì –hanno detto - l'occasione propizia per capire ed imparare da questa terribile situazione.

Nel momento conclusivo dell'incontro, Magali Llort, madre di Fernando Gonzalez, ha sottolineato l'importanza dei gruppi di solidarietà e la mobilitazione dell'opinione pubblica degli Stati Uniti rispetto al caso dei Cinque.

Ig/ www.ain.cu


Con tag 5cubani

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post