Cresce appoggio mondiale per i Cinque cubani prigionieri politici negli USA

Pubblicato il da 5eroicubani

Cresce appoggio mondiale per i Cinque cubani prigionieri politici negli USA

 

los-cinco-heroes-cubanos-fidel-ernesto-vasquezL'Avana, 5 set (Prensa Latina) Un centinaio di attività in appoggio alla causa dei Cinque cubani prigionieri politici negli Stati Uniti dal 1998 saranno realizzate fino ad ottobre prossimo in 31 paesi, ha annunciato oggi il Comitato Internazionale per la Libertà dei Cinque cubani. 

Questo 12 settembre si compiono 14 anni dalla reclusione di questi lottatori, col risultato che stiamo promuovendo questa nuova campagna di denuncia, ha spiegato Graciela Ramirez, coordinatrice di questo comitato, in atto celebrato nella sede dell'Istituto Cubano di Amicizia coi Popoli in questa capitale. 

Secondo Ramirez, nel contesto della giornata “il 5 per i Cinque” è prevista la realizzazione di marce di fronte a sedi diplomatiche nordamericane, esposizioni, concerti, presentazioni di libri, documentari ed atti politici. 

Antonio Guerrero, Fernando Gonzalez, Ramon Labañino, Renè Gonzalez e Gerardo Hernandez sono stati condannati a severe pene per informare su piani di azioni violente contro Cuba forgiati da gruppi terroristi situati in territorio nordamericano 

Il prossimo mercoledì in Spagna si realizzerà una concentrazione di organizzazioni di solidarietà nella Puerta del Sol, mentre in Portogallo e Germania associazioni e reti di amicizia con la nazione antillana sfileranno davanti alle ambasciate statunitensi. 

Come parte delle manifestazioni di appoggio, si effettueranno anche atti per i Cinque in Austria, Svizzera, Italia, Russia, Ucraina, Regno Unito, Slovenia, Repubblica Dominicana, Giamaica, Haiti, Paraguay, Brasile, Argentina, Bahamas, Santa Lucia, Salvador, Honduras, Costa Rica, Stati Uniti, Canada e Porto Rico. D’accordo con Ramirez, in Asia ed in Africa si sommano alla giornata di denuncia contro l'ingiustizia Nuova Zelanda, Australia, Giappone, Guinea Bissau, Sud Africa, Libano ed Etiopia. 

Ig/joe


Striscione-.jpg

Con tag 5cubani

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post