Venezuela: Elías Jaua segnala la  solidarietà con la causa dei Cinque

Pubblicato il da 5eroicubani

Mario Esquivel

Il ministro venezuelano delle Relazioni Estere, Elías Jaua, ha segnalato i valori della solidarietà con la causa dei Cinque combattenti antiterroristi cubani condannati a spropositate reclusioni negli Stati Uniti, per aver difeso la pace.

Intervenendo mercoledì 7, in un incontro realizzato in occasione della visita in Venezuela di René González, Jaua ha definito l’Eroe cubano e i suoi compagni “dei combattenti per la vita, la dignità e la pace”.

In compagnia dei collaboratori cubani che prestano servizio nel paese, dei rappresentanti dei movimenti sociali e di organizzazioni del Gran Polo Patriottico, ha affermato che i Cinque saranno presto liberi, perchè questa è una causa della giustizia e dell’umanità.

Jaua ha detto di sentirsi fiducioso che si otterrà giustizia per Gerardo Hernández, Ramón Labañino e Antonio Guerrero, i tre antiterroristi cubani ancora reclusi nel carceri federali statunitensi.

“Quando i popoli si convincono che una causa è giusta, la accompagnano sino alla vittoria”, ha sottolineato il Ministro degli Esteri.

René González ha ringraziato per le espressioni di solidarietà ricevute dal suo arrivo in terra venezuelana con il fine di svolgere un’ampia agenda di scambio con le autorità del paese e il popolo in generale.

René ha esortato i presenti a moltiplicare gli sforzi a milioni, per avere la soddisfazione della giustizia nella causa dei combattenti cubani.

René González e Fernando González hanno riavuto la libertà dopo aver trascorso tutta l’ingiusta condanna nelle prigioni degli USA.

I Cinque, come si conoscono a livello mondiale, furono arrestati il 12 settembre del 1998 a Miami, da dove allarmavano l’Isola sui piani organizzati dai gruppi estremisti dell’estrema destra, azioni che avrebbero danneggiato non solo i cubani, ma anche il popolo degli Stati Uniti. (Traduzione GM- Granma Int.)

http://www.granma.cu/idiomas/italiano/nuestra-america/8may-Venezuela.html

Venezuela: Elías Jaua segnala la  solidarietà con la causa dei Cinque
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post